img_3525

Alcuni viaggi si fanno con un solo bagaglio: il Cuore

19 settembre 2016 , In: In Viaggio , With: No Comments
9

#Morocco on the road – Appunti di viaggio

Marzo 2014: due amiche, due Canon, una Lonely Planet, 13 giorni …… il viaggio da Marrakech a Fez.   Ma quali città visitare? Cosa avrebbe guidato le nostre scelte? e soprattutto ….. come raggiungerle?           Volevamo lasciarci sorprendere e così abbandonammo parte del nostro itinerario per seguire consigli ed esperienze delle persone incontrate in viaggio  ….. fu l’ idea migliore.

Marrakech, la città rossa polvere. Piena di turisti e botteghe di ogni tipo, dove oggetti dai mille colori catturano lo sguardo. E ambulanti, truffatori, guide insistenti e incantatori di serpenti cercano continuamente di catturare la tua attenzione. Così questa città che tanto ci aveva impressionato all’arrivo, da farci dubitare, seppur per un momento, di aver sbagliato destinazione …… ci stregava e volevamo assaporarla il più possibile. Dopo poche ore, vedevamo le cose in maniera diversa e io mi accorgevo di come la luce continuasse a cambiare anche gli stessi luoghi.La città, ai miei occhi, era incredibilmente affascinante.

img_5455

 

Dopo qualche giorno lasciammo Marrakesch e dopo 3 ore e ½  di taxi condiviso con due ragazze italiane arrivammo a Essaouira, la città sul mare. Sulla strada abbiamo incontrato di tutto: motorini che viaggiavano contromano, dromedari in sosta, locali su asini e capre su alberi di argan.

Essaouira è la tipica località balneare con vicoli stretti, case in calce bianca, finestre dai colori pastello e tanto, tanto vento. Si gira velocemente ma……. è sicuramente un posto da vedere!

img_5668

img_5693

Dove, sul lungo mare è possibile mangiare pesce fresco alla griglia in uno dei tanti chioschi all’aperto. Dopo Essaouira siamo andate a Casablanca per vedere la moschea e alcune facciate art déco di cui avevamo sentito parlare….

img_5783

Ma Il tempo non era molto, dovevamo arrivare a Rabat, la capitale e così siamo rimaste solamente un giorno.

img_5836

A Rabat si parla perlopiù francese… inizia così, per noi, una nuova “avventura” linguistica dalle tante incomprensioni ed altrettanti risate! Prima di proseguire il nostro viaggio, c’era ancora una cosa da fare….. alzarsi dal letto alle 4.40 per ascoltare, sedute sul tetto del nostro Riad, il Muezzin che annunciava l’alba.Per la prima volta, la preghiera ci sembrò un canto e non un fastidioso lamento.Dopo alcuni giorni a Rabat ripartimmo …. volevamo arrivare al nord.

Arrivammo a Chefchaouen di notte, dopo 5 ore passate su un autobus partito da Rabat. Solo al risveglio, affacciandoci dalla finestra del nostro Riad, ci accorgemmo con grande stupore di trovarci in mezzo alle montagne, in un paese dalle diverse sfumature di blu.

img_5951

Qui le persone sono amichevoli, si lasciano fotografare, danno indicazioni ed elargiscono grandi sorrisi. Capiamo solo ora, perché la ragazza incontrata a Essaouira si è fermata qui per diversi giorni.

Fez la Medina più grande del Marocco, l’ultima tappa prima di rientrare in Italia.

Pochi turisti, vicoli stretti e tanti artigiani.

img_6048

img_6029

A Fez, “La labirintica” siamo rimaste pochissimo… dovevamo tornare a casa. Ma la curiosità, mista alla stanchezza, era tanta …. cosa nascondeva questa città imperiale?! L’ultima tappa, del nostro tanto atteso viaggio! “Tre città in una” poiché, anticamente e ad una determinata ora, chiudeva le grandi porte lignee isolando i quartieri interni alla Medina. A Fez, non ci siamo mai del tutto orientate ma perdendoci  nei vicoli……. ci siamo, più volte, sorprese!

img_6097

Per i più curiosi, tutte le foto del viaggio sono visibili sulla pagina Fb di creativaseriale.

There are no comments yet. Be the first to comment.

LASCIA UN COMMENTO

Alessandra Lino

Architect blogger curious & ironic girl lover of photography

if you want to collaborate with me write on: creativaseriale@gmail.com www.creativaseriale.com

Collaborazioni

Seguimi anche su TAHTSALLTRENDS.

Calendario

giugno: 2020
L M M G V S D
« Set    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930