ok

PASSAGGIO NEI BOSCHI. Allenare lo sguardo all’orizzonte

20 gennaio 2017 , In: In Viaggio , With: No Comments
2

di Riccardo Raffaele Bozano

ok

 

2014! 34 anni! Aprire la porta di casa e a piedi… andare!

Partire da Genova per arrivare, passando tra i boschi, a Marsiglia. Un cammino, un nuovo Inizio!

Ri …. appropriarsi di sé, lontano dalla routine della vita ormai troppo stretta all’autore pronto a riprendersi il proprio tempo. Sulla strada si incontrano persone, animali, Dio, riaffiorano ricordi, assalgono pensieri e l’autore ritrova sé stesso. Nel cammino ci si dedica tempo, tutto quello che perdiamo nella quotidianità dei nostri giorni, fatti di fretta e lavoro. Un diario di viaggio, un cammino di 18 giorni. Che << non è un viaggio in solitaria>> ma, come dice Riccardo, con << la natura come compagna di viaggio >>. Tuttavia non è solo la natura ad accompagnarlo, c’è un pensiero fisso, che cammina al suo fianco: Lei!

Così, mentre cammina passando dal caldo al freddo, con i piedi doloranti, riparandosi dalla pioggia e sfidando il vento, segue il mare trascinandosi a stento. E sulla strada, tutto inizia a bruciare:<< bruciano le piaghe, i tagli sulle braccia e l’arsura inguinale. Bruciano le labbra screpolate, le unghie sollevate >>, ma ……. << più di tutto brucia il cuore >>.

Si inizia da Noi!

e Riccardo inizia dai piedi e da una strada, rispondendo a chi gli chiede cosa sia la felicità :<< inizia a camminare >>.

“Passaggio nei boschi. Allenare lo sguardo all’orizzonte” è un coraggioso invito a fermarsi, a trovare il coraggio di Ri … iniziare, quando la vita, improvvisamente, ci va stretta nel prendere coscienza di noi e di cosa, per noi, sia realmente importante. Un percorso interiore sempre più profondo nel tentativo di riconoscere l’essenza della vita, la nostra vera identità e la possibilità di concretizzarla: realizzando il nostro sogno, la nostra meta.

Particolare e innovativa è l’edizione illustrata di Polini Editore 2016, in cui le pagine si sfogliano dal basso verso l’alto seguendo lo “swipe” che c’è in copertina e non da destra verso sinistra ed inoltre in ognuna è indicato il luogo, le emozioni, la direzione e la condizione fisica dell’Autore.

Ma questo diario di viaggio è anche un progetto, #seekhorizon , che vuole valorizzare i paesaggi favorendo esperienze slow – way sui territori di confine; facendo incontrare guide, sportivi, appassionati, artisti, fotografi o semplici curiosi. Per partecipare scrivere a seekhorizon@polinieditore.it

Per ordinarlo online: http://www.polinieditore.it/passaggio-nei-boschi

Buona Lettura! 😉

 

There are no comments yet. Be the first to comment.

LASCIA UN COMMENTO

Alessandra Lino

Architect blogger curious & ironic girl lover of photography

if you want to collaborate with me write on: creativaseriale@gmail.com www.creativaseriale.com

Collaborazioni

Seguimi anche su TAHTSALLTRENDS.

Calendario

giugno: 2020
L M M G V S D
« Set    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930